ROMPERE IL DIVARIO DI GENERE NELLA TECNOLOGIA
Dal 22 al 26 luglio, 20 studentesse provenienti da tutta Italia vivranno alla Scuola Internazionale di Alta Formazione una settimana gratuita di formazione immersiva sull’Intelligenza Artificiale e la Data Science, guidate da una Faculty di 15 esperte in Intelligenza Artificiale
La quarta edizione di AIxGIRLS mira a colmare l’assenza delle donne nell’AI e nel data science. Attraverso un campus estivo gratuito 20 studentesse del quarto anno delle scuole superiori italiane hanno l’opportunità di studiare e lavorare per una settimana sotto la guida di alcune delle figure femminili più rilevanti nel settore dell’information technology.
AIxGIRLS sta costruendo qualcosa che va oltre la formazione: è un ecosistema, un movimento; E’ una comunità viva, attiva, potente. Oggi conta 80 ragazze che si supportano e crescono insieme, e una faculty tutta al femminile composta da 15 professioniste che donano una settimana del proprio tempo per formare la nuova generazione. Quest’anno, 5 ragazze della prima edizione saranno inoltre tutor, a conferma che il futuro è già in cammino.
L’edizione 2025 vede infatti il sostegno di aziende leader come Lavazza Group, main sponsor del progetto e FiberCop ed IVECO, che condividono l’impegno per una maggiore inclusività nel campo dell’innovazione tecnologica.
Tra i partner scientifici e tecnici oltre a SIAF che ospiterà a Volterra le ragazze, anche SAIHUB – Siena Artificial Intelligence Hub e l’Università di Siena.
Questa è una call to action per scuole, famiglie, imprese, istituzioni: supportare la crescita di una nuova generazione di professioniste dell’Intelligenza Artificiale, capaci di portare visione, inclusione e valore.
