Corso per operatore museale, settima edizione. Aperte le iscrizioni

SIAF operatore museale
Arte Corsi Formazione Musei Operatore Museale Territorio Val di Cecina Volterra
Con la collaborazione del Comune di Volterra e dei Musei di Volterra, SIAF propone la settima edizione del corso per operatore museale.

SIAF operatore musealeNel settore museale c’è una forte necessità di formare e aggiornare il personale, soprattutto quello che lavora a contatto con il pubblico. Il museo è un’azienda (pubblica o privata) che esegue una notevole quantità di funzioni al suo interno, da quelle più tradizionali e tipiche del sistema museale italiano quali la conservazione dei reperti e delle opere, l’allestimento delle sale, la didattica, a quelle più attuali come la comunicazione, il marketing, la gestione dell’accoglienza, l’utilizzo delle tecnologie, la costruzione di un network e la valorizzazione del patrimonio.

SIAF operatore musealePer lavorare in queste realtà quindi, occorrono molteplici competenze e numerose professionalità, per molte di esse è necessario un percorso formativo specifico. Il percorso che intendiamo proporre si rivolge a coloro che possiedono una laurea triennale o che in alternativa possiedono una significativa esperienza nel settore. Lo scopo è quello di far acquisire loro le competenze necessarie per operare con la massima efficienza all’interno di strutture museali, oppure per perfezionare il know-how già in loro possesso.

 

La proposta formativa, che quest’anno prevede un laboratorio di progettazione culturale, si articola in 8 moduli per un totale di 42 ore. Le lezioni inizieranno il 13 gennaio 2023 e si concluderanno il 21 aprile, saranno erogate in modalità web. Il laboratorio finale sarà in presenza.

 

Per informazioni e costi: mailing@siafvolterra.eu
Le iscrizioni scadranno il 3 gennaio 2023
Scarica da QUI la brochure del corso.