Simone Cardullo CONI alla SIAF di Volterra

Simone Cardullo CONI alla SIAF di Volterra
Formazione Novità Sport Territorio Val di Cecina Volterra

CONI e SIAF uniti per la formazione e la promozione delle attività sportive nel territorio della Val di Cecina

Questa mattina presso la SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra è stato siglato un Protocollo di Intesa tra il CONI regionale, rappresentato dal suo Presidente Simone Cardullo, e la SIAF, nella persona del Presidente Davide Arcieri.

Simone Cardullo CONI alla SIAF di VolterraL’intento condiviso e perseguito dalle parti è quello di incentivare nuovi progetti riguardanti i giovani e lo sport, promossi direttamente dal CONI o dalle federazioni sportive, enti di promozione sportiva, discipline sportive e sociali.

 

Lo sport ricopre un ruolo fondamentale in ambito formativo, educativo e nel processo evolutivo della crescita, specie in questo periodo rappresenta una importante occasione per stare in gruppo e ritornare alla “normalità”. Sport e cultura sono gli aspetti determinanti che la Scuola Internazionale di Alta formazione e CONI Toscana si propongono di valorizzare nell’organizzazione di eventi quali: campus tematici, convegni di richiamo nazionale e internazionale, meeting con esperti e personalità di settore. La ricettività di Siaf e le facilities del campus, la sua centralità territoriale, costituiscono un valido presupposto per una attività continuativa e di qualità che possa porsi come un modello organizzativo su scala nazionale.

 

Simone Cardullo CONI alla SIAF di VolterraIl Protocollo costituirà inoltre una importante occasione per il territorio, in termini di visibilità e valorizzazione delle sue peculiarità, in continuità con le azioni già intraprese da Siaf, che ha proposto di recente un percorso formativo per guide ed accompagnatori MTB, inserendosi tra le poche realtà in Italia che rilasciano l’abilitazione.

Molte quindi le opportunità che questo Protocollo si propone di rendere concrete, creando i presupposti per realizzare un hub dove possano convergere attività formative, manifestazioni sportive, incontri tra esperti, idee innovative e nuove progettualità replicabili in diversi contesti territoriali per molteplici target di utenti.